Palazzo Ducale (Palazzo Marchesale)
Palazzo Marchesale, che si trova a pochi passi dalla Chiesa della Santissima Trinità, altro non era che l’antico castello fatto erigere nel 1200 da Federico II di Svevia che, secondo la tradizione, scelse il feudo di Campi Salentina per trascorrere le vacanze estive. Il maniero nei secoli successivi venne abitato dalle famiglie feudatarie di Campi e con l’avvento degli Enriquez assunse la denominazione di Palazzo Marchesale. Una serie di opere di rifacimento e di trasformazione hanno portato all’attuale costruzione che risale al 1627 ed è caratterizzato da architetture esterne e apparati interni di elegante gusto barocco.
Sul portale d’ingresso è possibile ammirare lo stemma delle famiglie Paladini ed Enriquez. Attualmente di proprietà privata, è possibile ammirare il complesso architettonico solo dall'esterno.
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Scrivo dalla Spagna, da una città di nome Madrigal de las Altas Torres. In Madrigal, nato ramo Enríquez della famiglia, che poi è andato a Napoli, e vivevano è quel palazzo. Saluti