Dolmen La Chianca
Nella zona di Lama Santa Croce, nei pressi di Bisceglie, sono stati scoperti alcuni dolmen, i monumenti funerari megalitici, risalenti all’età del Bronzo Medio. In particolare il Dolmen La Chianca, il cui nome significa lastra di pietra, è considerato uno dei più conservati e belli d’Europa.
Il dolmen fu scoperto nel 1909 e la struttura è composta da un largo corridoio costituito da due lastroni laterali dove quello di sinistra presenta due piccole aperture praticate per far colare il sangue delle vittime sacrificate all’interno della tomba, o secondo altri studiosi, per dare la possibilità all’anima del defunto di entrare nel corpo esamine.
All’interno sono stati rinvenuti anche resti di ossa umane, un prezioso corredo funerario e la cenere di un focolare acceso probabilmente per scopi rituali. Inoltre questo è l’unico dolmen in Europa nel quale sono stati trovati resti ceramici. I reperti sono conservati presso il Museo Archeologico di Bari e nel 2011 il dolmen è stato dichiarato dall’Unesco Monumento Testimone di una Cultura di Pace per l’Umanità, in quanto importante luogo spirituale per le antiche popolazioni che vi si riunivano intorno.
Indirizzo: Località Carrara dolmen
76011 - Bisceglie (BT)
Telefono: 080 3968084
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento