Home

Preseleziona la ricerca

Verso il Gargano: Lesina e Rignano Garganico

Da Lesina a Rignano Garganico

Il tour attraversa una zona frequentata dal turismo nazionale e internazionale, alle porte del Promontorio del Gargano: vi stupirete per i paesaggi mozzafiato che potrete ammirare dall'alto del centro storico di Rignano Garganico, ma anche di fronte all'incredibile Lago di Lesina...

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Lesina

Immagine di Lesina

Il tour si sofferma nella zona nordoccidentale del Gargano. Qui sorge Lesina, cittadina che potete raggiungere da nord attraverso l'Autostrada A14 uscendo al casello Poggio Imperiale -Lesina, continuando sulla SP35 e la SP37. Da ovest potrete prendete l'Autostrada A24 fino alla A14 e uscendo anche in questo caso a Poggio Imperiale – Lesina. Da sud prendete l'Autostrada A14 in direzione Bologna, poi uscite a Poggio Imperiale – Lesina e prendete la SP35. Arrivati nel centro storico e lasciata l'auto potrete visitare la splendida Cattedrale SS. Annunziata e la Chiesa di San Primiano, in Piazza Venezia. Nelle vicinanze si trovano Piazza Umberto I e Piazza Aldo Moro con il Comune.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c La laguna di Lesina

Immagine di La laguna di Lesina

La particolarità e la maggiore attrazione turistica di Lesina è certamente la sua Laguna formata naturalmente per la presenza di una duna che divide la località dal mare. Nella Laguna sfociano anche numerosi torrenti di acqua dolce. Grazie alle condizioni climatiche della zona, di tipo lagunare, qui si possono osservare numerose specie migratorie. Lo spettacolo offerto dal Lago di Lesina è davvero imperdibile. Più a nord dell'abitato si è sviluppata una zona frequentata dai turisti, chiamata Marina di Lesina, premiata diverse volte anche per la qualità delle sue acque e del paesaggio. Fermatevi qui per una gustosa pausa pranzo. Sono tante le ricette tradizionali, soprattutto a base di pesce e prodotti del territorio da provare a Lesina.

Spostatevi ora alla seconda tappa del nostro tour, prendendo la E55 (A14) per un breve tratto e uscendo sulla SS272 verso Rignano Garganico.

 

immagine della tappa d Rignano Garganico

Immagine di Rignano Garganico

La località di Rignano Garganico è nota per alcuni ritrovamenti archeologici nella Grotta Paglicci, di grande interesse nazionale. All'interno del paese si può visitare il Museo della Grotta Paglicci in Corso Giannone 10, dove è anche possibile prenotare visite guidate.

Il centro abitato è uno dei più piccoli del Gargano e viene chiamato “il balcone delle Puglie” per la posizione dominante, sopra un'altura, sul Tavoliere. Oltre ad essere un luogo molto frequentato dai turisti, la sua economia si concentra sulle produzioni tipiche regionali. Dopo aver lasciato l'automobile, entrate nel centro storico, davvero suggestiv         o, fatto di strette viuzze che salgono sulla collina. In alto si trova il Belvedere La Croce, dove potrete godere di una vista davvero mozzafiato. Completano la visita la Chiesa Matrice Maria Santissima Assunta, il Palazzo Baronale e la Chiesa di San Rocco.

 

 

Lascia un commento