Complesso Monumentale
La principale attrazione turistica non balneare di Martinsicuro è il Complesso Monumentale, ovvero il sito archeologico situato in un’area interna del territorio dominato dalla Torre di Carlo V e composto dalla Casa Doganale e dai resti dell’antico abitato di Castrum Truentinum.
L’area archeologica è composta dai ritrovamenti di una strada romana quasi intatta e dalle fondamenta dell’area commerciale dell’abitato romano, in modo particolare del “macellum”, l’antico mercato, e i magazzini portuali.
La Torre di Carlo V è stata invece realizzata nel 1547 su volere dell’antico e importantissimo imperatore spagnolo in quegli anni saldamente seduto sul trono del Regno di Napoli, che proprio nell’odierna Martinsicuro vedeva uno dei propri confini più importanti con lo Stato Pontificio. Per gestire gli scambi commerciali, fino al 1860, e per controllare e difendersi dagli attacchi dei Saraceni fu costruita la torre, grazie all’opera di un certo Martin de segura, da cui il nome del borgo che attorno alla Torre fu edificato.
La Torre ancora oggi espone un bellissimo stemma asburgico su una delle sue pareti e si staglia nel paesaggio con la sua forza e imperiosità. Al suo interno ospita l’Antiquarium di Castrum Truentinum con i reperti trovati negli scavi dell’ultimo ventennio
Indirizzo: Via Colle di Marzio, 2
64014 Martinsicuro (Te)